Ciao a tutti.
Quest’oggi voglio parlarvi del PSBO che non è la sigla dell’ennesimo partito o di un torneo sportivo ma bensì l’acronimo per indicare il Piano per la Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato.
Si tratta di un progetto, o meglio di un piano, che prevede un insieme di procedure atte a migliorare la qualità delle nostre amate acque.
L’acqua del mare di Rimini è sempre stata oggetto di discussioni a tanti livelli e da tantissimo tempo. Non mi voglio addentrare in discorsi che riguardano opinioni molto personali e che, essendo opinioni, non sono oggettive.
Il PSBO mette tutti d’accordo.
In parole semplici, è un progetto che prevede lo stanziamento di tanti soldi per riqualificare tutto l’impianto fognario di Rimini con lo sdoppiamento della rete fognaria e la chiusura di tutti gli scarichi a mare entro il 2022.
Si, avete letto bene: nel giro di pochissimo tempo non ci sarà più alcun versamento in mare.
Ecco cosa succedeva prima: tanti turisti che frequentano Rimini, tutti che usano i servizi, fanno la doccia, si lavano i denti… Queste acque vengono accumulate in vasche per poi essere inviate al depuratore; in caso di forti piogge veniva sversato in mare quanto non si riusciva a “spedire” al depuratore.
In questo caso bisognava aspettare circa 24 ore che il sole e il sale “disinfettassero” l’acqua per fare un bagno sicuro.
Ora con lo sdoppiamento della rete fognaria, la creazione di 2 grandissime vasche e la costruzione di un “tunnel di emergenza” che arriva a 1,5 km dalla costa questo problema è superato e possiamo goderci tutti quanti il nostro meraviglioso mare con una balneazione sicura al 100%.
Se volete approfondire l’argomento vi invito a leggere questa pagina https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_acqua/casa_progetto_balneazione/3299.html o a guardare questo video https://www.raiplay.it/video/2019/08/Superquark-Depuratore-di-Rimini-5938bb86-5688-48e0-b199-af58a69b911b.html
Massimo
Siamo convenzionati con i parchi Italia in Miniatura Oltremare Acquario di Cattolica Acquisti direttamente in hotel i tuoi …
OFFERTA PRENOTA PRIMA 2026 Stiamo già pensando alle vostre prossime vacanze estive 2026! Di che offerta si tratta? Verrà a…
Se preferisci una vacanza flessibile, sceglici per le tue vacanze in Pernottamento e Prima colazione: - colazione a buffet con…