Ponte di Tiberio

IL simbolo di Rimini: il Ponte di Tiberio
Pubblicato: 29 apr 2021
in "Centro storico"
  My City Blog

Cari amici oggi vi voglio parlare del monumento che più mi piace di Rimini.

Sarà perchè è legato alla mia infanzia (sono nato e cresciuto nel borgo San Giuliano), ma il Ponte di Tiberio è per me IL simbolo di Rimini.

Con le sue cinque arcate e quel colore inconfondibile è sempre stato un punto di riferimento per me e la città.

Da piccolo quando passavo sul ponte pensavo a come avevano fatto quasi 2000 anni fa a costruirlo e adesso mi chiedo invece come hanno fatto oltre 2000 anni fa a farlo così resistente! :-D

E’ sempre stato uno snodo fondamentale di Rimini: da qui partono la via Emilia e la Popilia che collegano la mia Rimini a Ravenna e Bologna ed era quindi una delle porte di accesso alla città.

Nelle tante escursioni serali che avete fatto con Cristian ne avrete sicuramente sentito parlare: indipendentemente dal percorso che si segue in quelle serate, il Ponte è tappa fissa!

Non voglio quindi raccontarvi di quando è stato minato nella seconda guerra mondiale e poi fatto saltare in aria (sarà vero?) o del perchè si chiama ponte del diavolo…

Voglio solo dirvi che ancora oggi, mentre lo attraverso, anche dopo averlo fatto migliaia di volte, quando arrivo nel mezzo, mi fermo un momento e guardo.

L’occhio corre velocemente in tutte le direzioni possibili, magari soltanto per qualche secondo ma comunque sufficienti perchè mi attraversino tante emozioni e la mente immagini tante situazioni diverse…

Verso mare si vedono benissimo il faro ed il porto ed è superfluo che vi dica la facilità con la quale si fantastica e si sogna: che spettacolo!

Voltandomi verso monte lo sguardo, che cerca di arrivare sempre un po’ più lontano, si perde attraverso i colori del Parco Marecchia che cambiano in continuazione.

E poi il Borgo San Giuliano, dove si respira ancora l’aria di paese quasi in contrasto con la parte al di là del Ponte dove si trova il centro storico di una città che ancora porta con sè una ricca storia ma si lega a doppio filo con la modernità di una piccola metropoli.

Quando venite a Rimini, provate a fermarvi nel mezzo del Ponte di Tiberio e respirate a pieni polmoni la riminesità pura...

Massimo

Richiedi un preventivo