Le grotte del riminese

Le grotte del riminese

Sapevi che nel nostro circondario sono presenti ipogei?
Pubblicato: 23 nov 2023
in "Entroterra"
  My City Blog

La zona del circondario riminese è ricca di grotte o, meglio sarebbe definirle, ipogei perchè non sono naturali ma artificiali.

Per correttezza, diciamo che ci sono anche quelle naturali, le grotte di Onferno, che ospitano una rilevante colonia di pipistrelli, ma io voglio soffermarmi su quelle artificiali.

Luogo principe è il colle su cui sorge la parte medievale di S.Arcangelo di Romagna dove troviamo più di 150 cavità su 3 distinti livelli.

A volte mi chiedo come tutto questo possa restare in piedi e non sbriciolarsi ...

La maggior parte delle cavità è costituita da un corridoio con nicchie laterali ed è servita come luogo di conservazione degli alimenti ma altre (poche), ben più monumentali e con stanze circolari o poligonali, potevano costituire luoghi sacrificali oppure di culto.

Le teorie sono tante, purtroppo non sono mai state trovate testimonianze di nessun genere che potessero chiarire il loro scopo ed utilizzo.

Discorso simile anche sul colle di Covignano, alle porte di Rimini, dov'era presente, quasi in 'vetta', un convento dei frati di San Girolamo ed uno dei monaci olivetani un pochino più in basso (ancora presente). Alle ragazze si raccomandava di non girovagare sole per la città dopo il tramonto perchè i frati bianchi (guarda caso gli olivetani avevano la veste di questo colore) sarebbero apparsi improvvisamente e tramite un passaggio segreto sotterraneo le avrebbero portate su in collina dove sarebbero sparite !

Qualche ipogeo è presente anche a Saludecio e perfino in pianura, a Cattolica, lungo il vecchio tracciato della via Flaminia. Sono citate in antichi documenti fin dal 1500.

La cosa che le accomuna tutte sono quattro:

1) Non sappiamo quale fosse il loro reale utilizzo, plausibile è che ne abbiano avuti molteplici a seconda delle epoche storiche;

2) Sono scavate in un tipo di arenaria che qua chiamiamo 'sabbione';

3) Sono state utilizzate come rifugio bellico durante la seconda guerra mondiale

4) Sono state il parco giochi per i bambini negli scorsi decenni (quando nessuno avrebbe mai pensato a giovani solidificati davanti a schermi televisivi o computer!)


Si può fare una visitina ?

Certo, ma solamente a S.Arcangelo di Romagna dove è visitabile la grotta pubblica monumentale, gestita dalla Pro-loco.

Per il resto purtroppo, negli anni hanno subito crolli o comunque non si potrebbe entrare in sicurezza.

Sarebbe bello che qualcuno si accollasse l'onere di renderne fruibile un numero sempre maggiore ma ...non sarà facile !

Cristian

 

Richiedi un preventivo